FAQ

1. Chi può iscriversi al congresso SINdem 2020 virtual edition?

Previo pagamento della quota di iscrizione, tutti gli interessati ai lavori congressuali possono iscriversi al congresso, collegandosi alla piattaforma www.congressonazionalesindem.it

2. Chi può iscriversi a titolo gratuito all’evento?

Soltanto i soci SINdem in regola con il pagamento della quota associativa annuale 2020

3. Quale è il termine di scadenza previsto per l’iscrizione al congresso SINdem 2020 virtual edition?

Per l’iscrizione sia individuale che di gruppo il 26 ottobre 2020 alle ore 8.00 am.
Successivamente a questa data non sarà più possibile partecipare all’evento, a nessun titolo.

4. Ci sono quote agevolate di iscrizione al congresso?

Per i giovani under 35 anni a euro 50 iva inclusa.

5. Sono previste quote di iscrizione giornaliera?

Non sono previste quote di iscrizione giornaliera, ma soltanto per l’intero congresso.

6. I primi autori di contributi scientifici possono iscriversi a titolo gratuito all’evento?

L’iscrizione gratuita è riservata soltanto ai primi autori che risultino soci SINdem in regola.

7. Cosa comprende la quota di iscrizione congressuale?
  • la partecipazione ai lavori
  • l’attestato di partecipazione
8. Cosa devo fare per iscrivermi al congresso?

L’iscrizione è consentita solamente online al link https://congressonazionalesindem.it/iscrizione/ dove sono descritte le varie possibilità di partecipazione con le relative quote. Prima di compilare il form di registrazione sarà necessario essere in possesso della ricevuta di pagamento che dovrà essere uplodata a corredo,  per perfezionare l’iscrizione.
Bonifico bancario dovrà essere eseguito a favore di:
Sienacongress srl
codice IBAN IT 31 M 02008 14205 000105006259
Banca UNICREDIT

9. È necessaria l’iscrizione al Corso di aggiornamento di Neuropsicologia?

Il corso di aggiornamento è a numero chiuso ed è accreditato ECM.

Il corso di aggiornamento si svolgerà online in diretta il 4 novembre 2020 dalle ore 10 alle ore 13.00

L’iscrizione al corso si effettua online entro il 26 ottobre al link https://congressonazionalesindem.it/iscrizione/ cliccando su corso di neuropsicologia

10. Il primo autore di un contributo scientifico accettato come COMUNICAZIONE ORALE cosa deve fare?

Per presentare il proprio contributo si deve risultare correttamente iscritti al congresso.

La presentazione dovrà essere pre – registrata su una piattaforma di cui a breve saranno diffuse tutte le informazioni tecniche. Il tempo a disposizione per ciascuna presentazione orale è di 10 minuti, di cui 8 di presentazione e 2 di discussione.  Preghiamo di voler rigorosamente rispettare il tempo assegnato per consentire il corretto svolgimento della sessione.
Il numero massimo consentito di slide per ciascuna relazione è di n. 8.
Relativamente alla presentazione in occasione delle giornate congressuali ciascun primo autore di comunicazione orale dovrà entrare nell’aula virtuale dei lavori scientifici almeno 20 minuti prima dell’inizio del proprio intervento per concordare eventuali necessità particolari /dettagli con i tecnici della regia che saranno a loro disposizione. Il codice di accesso (link) per entrare nell’aula virtuale sarà inviato dai tecnici della nostra regia qualche giorno prima del congresso all’ indirizzo di posta elettronica segnalato al momento della sottomissione (vi preghiamo di verificare anche la vostra cartella spam)
I moderatori della sessione, introdurranno i singoli relatori con una loro breve presentazione e accenno agli argomenti scientifici che saranno esposti e dopo questo passaggio live, la regia manderà in onda l’intervento registrato. Al termine della relazione, sia i moderatori che il relatore torneranno in live per la parte dedicata a eventuale discussione e / o Q&A.

Ciascun contributo orale rimarrà visibile, on demand, a tutti gli iscritti al congresso fino alla data del 31 dicembre 2020.

11. Il primo autore di un contributo scientifico accettato come POSTER cosa deve fare?

Non sarà possibile prevedere una discussione tradizionale dei contributi poster.

Per pubblicare il proprio poster si dovrà quindi risultare iscritti al congresso per tutto il periodo, non essendo consentita l’iscrizione giornaliera.

Tutti i primi autori di un contributo poster dovranno uplodare il proprio lavoro su una piattaforma dedicata, di cui a breve saranno diffuse tutte le informazioni tecniche.

Il poster sarà pubblicato nella piattaforma del congresso e visibile sia per i giorni live (dal 5 al 7 novembre) sia fino alla data del 31.12.2020, perché tutti i contributi scientifici potranno essere rivisti on demand fino alla fine dell’anno 2020. A ciascun primo autore sarà successivamente richiesto anche di comunicare un indirizzo di posta elettronica a cui i potenziali interessati potranno scrivere per avere info, approfondimenti, e quanto altro sul poster di interesse e a cui il primo autore dovrà cercare di rispondere in tempi rapidi nei giorni congressuali.

12. Il congresso è accreditato ECM?

L’evento è accreditato ECM per l’intero periodo congressuale. Per ottenere i crediti è richiesta la presenza minima sulla piattaforma in relazione all’orario, come da programma del 90% (11 ore e 45 minuti)
L’evento ha ottenuto 19,5 crediti formativi per le seguenti figure professionali:

BIOLOGO
TERAPISTA OCCUPAZIONALE
PSICOLOGO
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA
TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA
TERAPISTA OCCUPAZIONALE    
MEDICO CHIRURGO (genetica medica; geriatria; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina fisica e riabilitazione; medicina interna; psichiatria; radioterapia; chirurgia generale; medicina legale; medicina nucleare; neurofisiopatologia; radiodiagnostica; igiene, epidemiologia e sanità pubblica; medicina generale (medici di famiglia); continuità assistenziale; pediatria (pediatri di libera scelta); direzione medica di presidio ospedaliero; cure palliative; neurologia; neuropsichiatria infantile; pediatria; neurochirurgia; laboratorio di genetica medica; neuroradiologia; organizzazione dei servizi sanitari di base; psicoterapia)

13. Come posso ottenere i crediti ECM per il congresso?

Dopo 3 ore dal termine dei lavori congressuali, coloro che hanno garantito la loro presenza sulla piattaforma per il 90% dei lavori congressuali (11 ore e 45 minuti) potranno accedere ai test di apprendimento on line

Per ottenere crediti formativi si dovrà rispondere in maniera corretta almeno al 75% delle domande poste. Diversamente sarà possibile riprovare il test soltanto dopo avere rivisto tutte le relazioni.

Si ricorda che il termine ultimo per portare a compimento il test di apprendimento è di 3 giorni a partire dalla fine dell’evento: la scadenza è quindi prevista per martedì 10 novembre

Si ricorda inoltre che l’help desk della segreteria ECM è a disposizione nei soli giorni feriali dalle ore 9 alle ore 17

14. Il corso di neuropsicologia è accreditato ECM?

Il corso ha ottenuto 4,5 crediti formativi per le figure professionali di:

  • Terapista occupazionale;
  • Psicologo;
  • Medico chirurgo (per tutte le discipline di cui sopra)
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica;
  • Tecnico di neurofisiopatologia
15. Come posso ottenere i crediti ECM per il corso di neuropsicologia?

Dopo 3 ore dal termine dei lavori congressuali, coloro che hanno garantito la loro presenza sulla piattaforma per il 90% dei lavori congressuali (2 ore e 45 minuti) potranno accedere ai test di apprendimento on line

Per ottenere crediti formativi si dovrà rispondere in maniera corretta almeno al 75% delle domande poste. Diversamente sarà possibile riprovare il test soltanto dopo avere rivisto tutte le relazioni.

Si ricorda che il termine ultimo per portare a compimento il test di apprendimento è di 3 giorni a partire dalla fine dell’evento: la scadenza è quindi prevista per domenica 8 novembre.
Si ricorda inoltre che l’help desk della segreteria ECM è a disposizione nei soli giorni feriali dalle ore 9 alle ore 17

16. Il congresso sarà visibile solo in Live o anche nei giorni successivi al 7 novembre?

Il congresso sarà visibile live nei giorni congressuali (5 – 7 novembre) e on demand fino al 31.12.2020

17. Il congresso on demand sarà di libera consultazione?

NO. Il congresso sarà visibile solo a coloro che sono risultati iscritti al congresso alla data di scadenza del 26 ottobre